Don Gabriele Marchesi nominato vescovo

don marchesi
È giunta oggi notizia della nomina a vescovo di don Gabriele Marchesi. Il Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo della Diocesi di Floresta in Brasile.

Nel comunicato leggiamo:
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Floresta (Brasile) il Rev.do Gabriele Marchesi, del clero di Fiesole, sacerdote fidei donum nella diocesi di Viana, finora Parroco, Coordinatore per la Pastorale e Vicario Episcopale.

Il Rev.do Gabriele Marchesi è nato il 16 settembre 1953 a Incisa Valdarno, diocesi di Fiesole (Italia). Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario diocesano di Fiesole (1972-1975) e quelli di Teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino (1975-1978). Il 6 luglio 1978 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Fiesole, nella quale ha svolto gli incarichi di Vicario parrocchiale (1978-1986) e di Parroco della parrocchia Santa Maria del Giglio a Montevarchi (1986-1997), Parroco della parrocchia San Giovanni Battista a Contea (1997-2003), Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Dal 2003 opera come sacerdote fidei donum in Brasile , nella diocesi di Viana, nello Stato di Maranhão, nella quale svolge attualmente l’incarico di Parroco della Parrocchia São Pedro Apóstolo e Nossa Senhora do Rosário, Coordinatore per la Pastorale e Vicario Episcopale.