Invito per i sacerdoti - 2017

Loppiano - Movimento dei Focolari

"Vinea mea" - Centro di spiritualità di comunione per sacerdoti, diaconi e seminaristi diocesani

3 marzo 2017

Carissimo confratello,
anzitutto l'augurio di un fecondo cammino di Quaresima verso la gioia della Pasqua per te e per la tua comunità.
Sollecitati dal carisma dell'unità del Movimento dei Focolari, sentiamo sempre vivo il desiderio di ampliare gli spazi della nostra fraternità sacerdotale, per gustare la bellezza di quella comunione che è alla radice della nostra vocazione presbiterale.

Incoraggiati dagli echi positivi ricevuti in altri incontri, abbiamo pensato di proporre nei prossimi mesi un trittico di appuntamenti per sacerdoti e diaconi della Diocesi e dintorni, ai quali siamo felici di invitarti. Potremo così approfondire quel "camminare insieme" che Papa Francesco tanto spesso ci suggerisce e che è così attuale nella Diocesi di Fiesole.
Puoi anche invitare altri sacerdoti che possono essere interessati a questa iniziativa.
Abbiamo scelto un titolo:

"La Chiesa è giovane. I giovani sono Chiesa".

• Ci troveremo anzitutto mercoledì 22 marzo alle 9.30 per riflettere insieme su come la Chiesa ringiovanisce, alla luce della Lettera "Iuvenescit Ecclesia", recentemente pubblicata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, che tratta della relazione tra i doni gerarchici e quelli carismatici per la vita e la missione della Chiesa.
  • Celebreremo poi la nostra festa sacerdotale anche con il pranzo del Giovedì Santo 13 aprile alle 12.30, che ormai sta diventando una gradita tradizione.
  • Infine ci incontreremo mercoledì 24 maggio guardando con grande simpatia e interesse ai giovani, "speranza della Chiesa", in vista del prossimo Sinodo dei vescovi: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", che si terrà nell'ottobre di quest'anno.

Gli incontri, che si tengono presso il Centro di Spiritualità Vinea mea a Incisa Valdarno, Vivaio, hanno inizio alle 9.30 e si concludono alle 13 con la possibilità di fermarsi per il pranzo.
Ti chiediamo di confermare la tua partecipazione - anche per il pranzo – entro il 21 marzo:
Ti salutiamo cordialmente, nella gioia di rivederti presto

d. Imre Kiss                                 d. Mario Bodega