5 DICEMBRE - Convegno diocesano catechesi - San Giovanni Valdarno

Ufficio diocesano catechesi

Il convegno diocesano di catechesi, che da alcuni anni si svolgeva all’inizio dell’avvento (il sabato pomeriggio), per venire incontro soprattutto ai parroci, sarà posticipato a martedì 5 dicembre dalle ore 19.00 alle 22.00, sempre a San Giovanni Valdarno.

Abbiamo dato questo titolo al convegno: “Il rinnovamento non deve farci paura”.

Sono parole pronunciate dal papa nella sua recente visita in Colombia e che per la verità attraversano tutta l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

Abbiamo affidato a sr Giancarla Barbon, docente di catechetica e membro della consulta dell’ufficio catechistico nazionale, di introdurre i lavori per aiutarci a capire il cambiamento in atto.

Successivamente, verrà presentato un metodo di catechesi che alcune parrocchie stanno sperimentando in diocesi.

Dopo la pausa per una cena in piedi, ci divideremo per vicariati e con dei facilitatori con alcune domande, cercheremo di riflettere sulla relazione e sui punti di forza e debolezza, dal nostro punto di vista, del metodo presentato.

Il tutto confluirà poi in una breve sintesi in assemblea.