E' uscito il numero 75 di "Corrispondenza"

E’ in distribuzione presso le poste il numero estivo – che porta la data del 6 luglio, festa di San Romolo – del periodico diocesano “Corrispondenza”, il 75 della serie.
Ecco il sommario della rivista:

- E voi chi dite ch’io sia? Una stimolante riflessione sulla persona di Gesù tra fede e ragione;
- Le più antiche abbazie vallombrosane del Valdarno Superiore, di Elena Mazza, un’analisi degli edifici monastici di Montescalari, Coltibuono, Soffena, Cavriglia e Tagliafune;
- I luoghi santi del Casentino in una "Guida del ‘400, di Marco Porcinai, che presenta in versi antichi La Verna, Camaldoli, S. Maria del Sasso, S. Maria delle Grazie di Stia, La Badiola (Pietrafitta), San Torello, Certomondo e Camenza;
- Le truppe francesi a San Giovanni Valdarno nel 1800, di Giovanni Battista Rubetti, un colorito (e preoccupato) racconto del “soggiorno” dei soldati francesi l’anno successivo al “Viva Maria”;
- Una vita tra musica e testimonianza religiosa, di Valente Gori, religioso servita morto venti anni fa, particolarmente apprezzato in ambito musicale ma al tempo stesso figura segnata da una profonda tensione spirituale;

- Renacci, due donne e Annigoni, di Giancarlo Guivizzani, una rivisitazione con divagazioni a partire dal “sistema fattoria” dei Rinuccini - Corsini;
- Il ‘Castelluccio’ di Rignano sull’Arno, di Andrea Biondi e Silvia Leporatti, con la descrizione dei risultati dell’indagine archeologica ivi intrapresa dall’Università di Firenze;
- L’Incredulità di San Tommaso nella chiesa di Ostina, di Anna Rita Paolieri, l’unica opera conosciuta del pittore secentesco Giuseppe M. Boschi;

Fra le note d’archivio è presentato un interessante e inedito scambio epistolare (del 1799) fra l’ex vescovo di Pistoia Scipione de’ Ricci e il nostro vescovo Ranieri Mancini. Si racconta anche un’inondazione del torrente al Ponterosso di Figline (1577) con l’origine della chiesa - santuario. Si riporta infine un sonetto di Niccolò Mancini (1729) su una leggendaria distruzione di Fiesole che sarebbe avvenuta nel 1010.
L’inserto a colori - Opere d’arte nell’abbazia di San Godenzo. Una storia inedita, di Lucia Bencistà - è questa volta dedicato alle numerose e poco note bellezze artistiche conservate nella bella abbazia romanica di San Godenzo in Val di Sieve, lungo la strada del Muraglione.
Infine ricordiamo le Segnalazioni bibliografiche che cercano di pubblicizzare quei libri che hanno, in qualche modo, rapporto con il nostro vasto territorio diocesano.

Quanti volessero ricevere “Corrispondenza” sono invitati a contattare Silvano Sassolini (tel. 055 - 960.349; cell. 331.116.44.89; e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).