Cosa sono gli esercizi spirituali

Con l’espressione “esercizi spirituali” si intende un itinerario di preghiera che inizialmente ispirato agli insegnamenti di Sant’Ignazio di Loyola è poi divenuto patrimonio comune dell’intera Chiesa. Il termine “esercizi” viene impiegato per indicare che essi sono un semplice ma efficace “addestramento” alla preghiera nella vita.

Come ogni percorso anche gli esercizi sono scanditi da alcuni semplici passi che ne costituiscono l’agile ossatura su cui si tesse la vita quotidiana di chi entra in questa avventura.
La struttura degli esercizi spirituali pensati dal Vescovo Mario per la Diocesi è molto flessibile e ben illustrata dalla lettera (riportata a fianco) che egli ha inviato ai sacerdoti e ai fedeli della Chiesa Fiesolana.

Qui preme richiamare l’attenzione su due aspetti che dicono la singolarità dall'esperienza che viene proposta interamente on-line.

Questi esercizi sono concepiti appositamente per essere vissuti nella vita quotidiana. Si può dire infatti che presentino un “ingombro minimo” ovvero una forma agile che si coniuga senza inconvenienti con il profilo complesso della nostra quotidianità; vissuti nella trama di ogni giorno essi permettono e promettono di farci diventare un po' più “contemplativi nell'azione” ossia di poter riconoscere con più chiarezza la presenza discreta e benevola del Signore dentro la nostra vita di ogni giorno.

Gli esercizi sono spesso ritenuti come una sorta di salita che sarebbe riservata soltanto ai più robusti alpinisti dello Spirito.

Questa formula on-line non solo smentisce questo luogo comune ma inserendosi nella vita di tutti i giorni ci rivela con sorpresa come lo straordinario sia in realtà il nostro ordinario che risplende perché illuminato dalla Parola di Dio.
E’ di grande rilevanza il fatto che, sia pure nell’agilità della loro confezione, questi esercizi spirituali siano una opportunità particolarmente significativa per tutta la Chiesa Fiesolana di mettersi in ascolto dello Spirito Santo, sotto la guida del Vescovo Mario.

Indichiamo di seguito le prime informazioni utili a cui ne seguiranno altre più dettagliate per coloro che vorranno iscriversi, ovviamente in modo del tutto gratuito.
Nei giorni precedenti l’inizio degli esercizi saranno inviati a coloro che si sono iscritti due brevi video che forniranno tutte le notizie necessarie ad una fruttuosa partecipazione all’iniziativa. Dopo l’avvio dell’esperienza, previsto per il pomeriggio di Domenica 14 marzo, verrà inviato ogni giorno un breve video contenente la meditazione del Vescovo su un brano della Sacra Scrittura.

Ciascuno, in base ai propri impegni è invitato a trovare nella giornata ed all’interno del proprio contesto quotidiano, un tempo minimo per pregare la Parola di Dio secondo gli spunti offerti dal Vescovo Mario ed attraverso il metodo che proviene dalla tradizione ignaziana.

Gli esercizi spirituali si concluderanno venerdì 19 marzo, solennità di San Giuseppe, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e trasmessa in streaming dalla cappella del Seminario.

È importante iscriversi per rimanere in rete e per ricevere ogni giorno personalmente i contenuti e gli strumenti per vivere in pienezza questa preziosa occasione di preghiera donataci proprio nel tempo della Quaresima.

L’iscrizione può avvenire o con un messaggio al numero 3714220635 oppure con una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o anche sul sito della Diocesi dove è possibile trovare un form diretto.

La comunità del seminario